booktrailer

Visualizzazione post con etichetta Incontri. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Incontri. Mostra tutti i post

09/03/10

Bilbolbul - il giorno dopo

Grazie davvero a tutti per essere passati a trovarci a Bologna!

Il festival è stato davvero bello, un grazie speciale all'organizzazione e alla Kappa Edizioni.

Qua sotto un estratto dal blog di Giovanni che racconta com'è andato l'incontro. Dire che è stto emozionante è dire poco.

"Il moderatore era Renato Pallavicini, con Yoshiko e me c'era Marco Ficarra con il suo intenso Stalag XB.Di gente ce n'era tanta, sia addetti ai lavori che non. L'incontro parte subito sul filo dei ricordi e Renato fa domande interessanti e ci mette anche un po' in difficoltà per la sua competenza sugli argomenti trattati oltre che per la sua grande conoscenza del medium fumetto. Marco invece presenta un libro forte, molto distante da Sayo come impostazione grafica e narrativa ma decisamente vicino per quanto riguarda il discorso sul recupero della memoria.In sala c'è tanta gente e c'è un uomo con i tratti orientali. E io ogni volta che presento Sayo mi sento sempre un po' sotto esame. So di aver fatto bene i compiti a casa, non abbiamo strafalcioni storici nel libro e la presenza di Yoshiko mi permette di stare tranquillo per quanto riguarda usi & costumi.Ma io non sono giapponese e quindi un po' di ansia c'è sempre. L'incontro finisce, si passa alle domande e l'uomo (che poi scoprirò chiamarsi Ren) alza la mano per intervenire.Ok, ci siamo... penso.Ren è cinese. Vive da un po' di anni in Italia. Il suo accento è musicale e parla un discreto italiano. E' cresciuto con la madre che gli raccontava l'alta faccia della Storia di Sayo. Gli raccontava di quanto i giapponesi fossero stati crudeli e disumani con i cinesi. Gli raccontava di Nanchino (occhio a seguire il link che alcune immagini sono davvero pesanti). Gli raccontava di come quella pagina di storia sia ancora una ferita aperta.E poi Ren ci ringrazia per il lavoro fatto con Sayo. Ci ringrazia perché con la nostra storia gli abbiamo permesso di conoscere chi erano i giapponesi dall'altra parte. Le loro sofferenze e le loro miserie che erano comuni anche al popolo cinese. E ci dice che lo avrebbe fatto leggere ai suoi figli. Per dimostrargli come si è tutti vittime e carnefici, per fargli conoscere sia la loro storia che la storia degli altri. A Ren risponde Yoshiko. Io sono troppo emozionato per riprendere il microfono. A fine incontro vado da lui. Mi chiede di autografargli il libro e io lo ringrazio davvero per avermi regalato questo momento. Ci salutiamo con un mezzo inchino, una mezza stretta di mano. E io sono talmente emozionato che mi porto quella sensazione fino al ritorno a Roma."

Non aggiungiamo altro se non un grazie a tutti voi che siete stati davvero tanti.

Al prossimo incontro!

21/02/10

Bilbolbul a Bologna!





La Storia di Sayo vi aspetta nel week-end del 6 & 7 marzo al BILBOLBUL!

_______________________________________

LIBRERIA FELTRINELLI RAVEGNANA SABATO 6 MARZO H 11.30



INCONTRO CON YOSHIKO WATANABE, GIOVANNI MASI E MARCO FICARRA

Due graphic novel ambientati nella seconda guerra mondiale, ai due capi del mondo, in Germania e in Cina, con in comune un percorso di ricerca degli autori. A partire dalle memorie e dai documenti di famiglia, una ricostruzione delle storie di chi è rimasto, per colpa dei conflitti, lontano da casa.
Interviene Renato Pallavicini
_______________________________________

L'incontro vedrà la partecipazione di Marco Ficarra con il suo intenso STALAG XB.

In più, Giovanni e Yoshiko saranno impegnati in altri incontri e iniziative.

Domenica 7
Giovanni parteciperà alla presentazione de IL VIAGGIO DI AKAI di Massimiliano De Giovanni & Andrea Accardi.
_______________________________________

LIBRERIA MELBOOKSTORE DOMENICA 7 MARZO H 15.30



INCONTRO CON MASSIMILIANO DE GIOVANNI E ANDREA ACCARDI

Il Giappone quotidiano e al tempo spesso mistico, raccontato attraverso Il viaggio di Akai, graphic novel di Massimiliano De Giovanni e Andrea Accardi. Un’avventura on the road che diventa occasione per esplorare il mondo affascinante della mitologia giapponese.
Interviene Giovanni Masi.
_______________________________________

Yoshiko sarà invece impegnata con ben due appuntamenti. Il primo dedicato ai più piccoli e il secondo con una proiezione imperdibile per tutti i fan del grande Tezuka.
_______________________________________

BIBLIOTECA SALABORSA - SALA ADOLESCENTI DOMENICA 7 MARZO H 12.30
_______________________________________

CINEMA LUMIÈRE DOMENICA 7 MARZO H 16.00



DI OSAMU TEZUKA (GIAPPONE, 1980/81)

SCHERMI E LAVAGNE - CINECLUB PER RAGAZZI

Astroboy è il più famoso personaggio a fumetti creato dal fumettista e regista Osamu Tezuka, considerato “il dio dei manga”. Nato sulla carta nel 1951, già nel 1963 viene trasposto in un cartone animato in bianco e nero, ripresentato a colori all’inizio degli anni Ottanta, che ottiene uno strepitoso successo a livello planetario.

© Tezuka Productions All rights reseved.
© 2008 Yamato S.R.L. Per l'edizione italiana.








interviene yoshiko watanabe

evento speciale promosso da yamato video
_______________________________________

Vi aspettiamo!

22/11/09

Presentazione a Roma

La presentazione al Comics Boulevard è stata una tra le più divertenti tra quelle che abbiamo fatto. La mostra era allestita benissimo, i ragazzi magnifici e l'affluenza della gente ci ha sorpreso e gratificato. Altro non c'è da aggiungere se non le foto. Grazie ancora a tutti a quelli che ci sono passati a trovare!
















Firenze... le foto!

Un ospite d'eccezione, Silvano Mezzatesta davanti alla vetrina.

Le copie pronte per essere autografate.

Giovanni Mattioli e Yoshiko.


Sempre la vetrina. Ci è piaciuta davvero tanto, grazie Cinzia!

20/11/09

Firenze....

Grazie di cuore a tutte le persone che ci sono passate a trovare alla Feltrinelli International di Firenze. E' stato davvero un bell'incontro e vorremmo ringraziare soprattutto Cinzia, che è stata di una gentilezza e di un entusiasmo davvero raro. A breve posteremo anche qualche foto.

Vi ricordiamo invece che domani siamo a Roma, qui sotto trovate il post con la locandina e tutte le informazioni.


Vi aspettiamo!

13/11/09

Doppio appuntamento con Sayo!

La prossima settimana abbiamo piacere di invitarvi ad un doppio appuntamento con La Storia di Sayo a Firenze e a Roma.


Mercoledì 18/11/2009 ore 18.00
Feltrinelli International
via Cavour 12
Firenze
tel. 055.292196

Sabato 21/11/2009 ore 17.00
Fumetteria “COMICS BOULEVARD”
via Garibaldi 89/A
Roma, Trastevere
tel. 06.45.50.42.50 - http://www.comicsboulevard.com/


"COMICS BOULEVARD" & LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI

presentano

MOSTRA E INCONTRO
CON

GIOVANNI MASI
YOSHIKO WATANABE

PRESENTAZIONE DEL VOLUME

“LA STORIA DI SAYO”
(Kappa Edizioni)

SABATO 21 NOVEMBRE ALLE ORE 17.00

Presso la fumetteria
“COMICS BOULEVARD”
via Garibaldi 89/A (Roma, Trastevere) - tel. 06.45.50.42.50
http://www.comicsboulevard.com/