booktrailer

Visualizzazione post con etichetta Making of. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Making of. Mostra tutti i post

22/12/09

Auguri!


Un piccolo regalo di Natale: l'album su Flickr delle FOTO della famiglia Watanabe all'epoca de "La Storia di Sayo"! Qua sopra un piccolo assaggio. Per il resto dell'album seguite questo LINK.

25/10/09

Making of - tavola 89 definitiva


Tavola 89 come è nel volume. I retini, gli effetti e i balloon sono stati aggiunti in un secondo momento da Yoshiko al computer.

Making of - tavola 89 inchiostrata


La tavola inchiostrata. Yoshiko ha lavorato su carta comprata apposta nel suo ultimo viaggio in Giappone.

Making of - layout tavola 89


Il layout di Yoshiko.


Making of - sceneggiatura tavola 89

La lavorazione di Sayo ci ha impegnato per più di due anni e mezzo. Anche se sono successe molte cose durante questo lasso di tempo, il flusso di lavoro è rimasto quasi sempre la stesso.

"Sayo" è stata scritta con una scaletta di massima basata sugli eventi reali, che poi è stata via via integrata quando venivamo a conoscenza di fatti nuovi o se sentivamo la necessità di dover dare più spazio ad un determinato passaggio nella storia. Quando eravamo a pieno regime, Giovanni scriveva una decina di tavole a settimana e le spediva via mail a Yoshiko nei week-end. Yoshiko lavorava sui layout e in un paio di giorni rispediva le bozze a Giovanni. Se erano tutti e due soddisfatti Yoshiko passava alle matite e agli inchiostri. I retini venivano aggiunti in un secondo momento al computer.

Di seguito la sceneggiatura di Giovanni.


TAVOLA 89
1
Est giorno - stanza A
Dalla finestra circolare, vediamo i bambini entrare nella stanza A. Dev’essere piena di oggetti luccicanti (mentre nell’altra stanza c’erano i pezzi di uno specchio, qui devono esserci delle scatole, o qualunque cosa che possa attirare l’attenzione di Miyako). NB: Questa vignetta dev’essere come al solito un po’ strana, e ho usato la finestra circolare per dare un effetto particolare. Visto che la finestra ha una specie di S all’interno (che divide la finestra in vignette), se riesci a disegnare le vignette all’interno della S sarebbe meglio (per farti capire, disegni la finestra a tutta tavola, e poi dentro gli spazi della finestra i bambini che si muovono nella stanza come se fossero tanti momenti diversi).

2
Miyako si stacca dai cugini e va a guardare dentro le scatole che brillano. Taro invece è ancora curioso sul rumore.

3
Taro si guarda intorno mentre Miyako è troppo presa dagli oggetti che ha trovato per terra.

4
Taro e Figlia discutono. La bambina è spaventata, mentre Taro fa lo sbruffone. Miyako ha trovato un gioiello e lo guarda ammirata.

NANAKO: E se fosse un fantasma???

TARO: Sciocchezze!

5
I ragazzi che trasaliscono al rumore che stavolta proviene direttamente dal piano di sopra.

RUMORE: SGNIEEEEKKK!!!